Aggiungi una lingua  
8 minuti di Amore
8 minuti alla volta, tre volte al giorno, di meditazione e condivisione.
Prossimi 8 minuti tra:

A COSA SERVE 8 MINUTI
8 minuti serve per meditare nello stesso momento in cui lo fanno altre persone. Oltre a meditare si può usare questo spazio per praticare il silenzio interiore, concentrarsi sul sentimento di gratitudine o qualsiasi altra pratica di rilassamento. Il fatto di farlo con altri, anche se (apparentemente) molto distanti dovrebbe amplificarne gli effetti. Questo momento di condivisione potrebbe risvegliare nel tempo in alcuni energie molto potenti che possono essere difficili da gestire. Per questo motivo si consiglia di usare questo spazio per concentrarsi e sviluppare sentimenti come pace, amore, armonia e gratitudine.

ALCUNE BENEFICI

Pace e rilassamento
La pratica più antica è forse quella della meditazione che ho conosciuto come pratica spirituale e si basa sul creare il silenzio e la pace interiore. Questo silenzio serve soprattutto a osservare e a lasciar andare i pensieri per poi entrare in contatto con la parte più profonda di noi. Uno scopo simile lo hanno alcune tecniche più recenti di rilassamento che non hanno per forza una connotazione spirituale ma che sono focalizzate a rilasciare tensioni e contrazioni per poter avere più energia fisica.

Intuizione e creatività
La meditazione e più in generale le tecniche di rilassamento sopra citate oggi sono inserite anche in alcuni manuali di miglioramento personale, di business con lo scopo di essere più produttivi. In questi momenti, infatti, si posssono letteralmente ricevere intuizioni, idee e soluzioni a problemi e stimolare la creatività.

Gratitudine
Fabio Marchesi ha sviluppato il metodo G.I.A. (Gratitudine Incondizionata Anticipata) che si basa sul dedicare qualche minuto al giorno ripetendo la parola "Grazie". Oltre alla tecnica di Fabio ci sono vari percorsi di crescita e miglioramento personale che danno importanta alla gratitudine perchè ritenuto strumento molto potente.

Effetto Maharishi
Con effetto Maharishi ci si riferisce a un eseperimento fatto a Washington DC (USA) nel 1993, quando un circa 4.000 persone praticarono la meditazione insieme allo Yogi Maharishi Mahesh. Questo eperimento dimostrò che durante la meditazione collettiva nella capitale americana la criminalità subì un significativo calo. Questo è l'effetto Maharishi. 8 minuti non si sta proponendo di arrivare allo stesso risultato, però se si avessero benefici anche in questo senso dovrebbe far piacere a tutti...

8 minuti... di sfogo
"8 minuti" non è qui per dire che bisogna essere sempre sorridenti e positivi e quindi chi attraversa un momento meno facile di altri può usare questo spazio anche per questo. In alcune discipline e percorsi spirituali si consiglia di rimanere presenti al dolore (vedi Eckhart Tolle ad esempio) ma non è sempre facile e a volte il dolore è che si prova è tanto. Allora un'altra soluzione può essere più fisica e può essere quella di dare qualche pugno a un cuscino oppure sfogarsi scrivendo quello che si ha dentro (e poi bruciando il foglio). Fai quello che credi, un suggerimento in questi casi è solo quello di non bestemmiare e di non maledire nessuno più che per religione per una questione psicologica ed energetica.

Equilibrio
Forse la cosa più importante. Siamo su un pianeta che sta girando a circa 1700 km/h che si sta muovendo con il vicino sole a circa 828.000 km/h instorno al centro della galassia (e anche la galassia si muove). Al di la delle leggi fisiche possiamo prendere simpaticamente spunto da questo movimento per dire che trovare un po pace e quiete sembra un'impresa non facile :) Meglio forse concentrarsi su trovare un proprio equilibrio ricordando che tutto è in movimento e in continuo cambiamento e cercare di vivere con armonia la nostra vita e le relazioni con gli altri.

LO SCOPO
Se dopo i primi 8 minuti non hai sviluppato superpoteri non rinunciare. :)
I benefici di rilassare corpo e mente sono vari e una persona potrebbe ricevere più benefici sotto un certo aspetto rispetto ad un'altra oppure più velocemente rispetto ad altri. Non ci sono regole come non ci sono traguardi. A titolo di esempio alcuni benefici che si possono ricevere sono il rilassamento fisico, lo sviluppo della cretività e delle intuizioni, l'aumento della concentrazione e dell'empatia, conoscere meglio se stessi, l'aumento della memoria, lo sviluppo di una maggiore consapevolezza, la riduzione dello stress, l'aumento della produttività. Lo scopo però non deve essere per forza visibile a breve e a volte non deve esserci nemmeno un significato. Oppure potrebbe anche succedere qualcosa che ci sorprenderà. Se meditando stai bene allora possiamo anche farlo insieme in questo 8 minuti.

DISCLAIMER
Il testo di questo sito ha un carattere puramente informativo e divulgativo. Tutte le informazioni, le indicazioni e quanto riportato in questo testo non costituiscono a nussun titolo cura medica, e non sostituiscono in nessun modo la diagnosi e/o il trattamento medico, psicologico o specialistico di un medico e/o di un professionista qualificato. L'autore intende semplicemente offrire informazioni di natura generale per aiutare le persone nella ricerca del benessere fisico, mentale ed emotivo. L'editore e l'autore non sono in alcun modo responsabili per l'utilizzo impropio delle informazioni presentate in questo tresto, e per eventuali danni o problemi causati dall'utilizzo improprio delle informazioni in esso contenute.